Esempio minimo

Cominciamo con un esempio classico:
<?php
require('fpdf.php');

$pdf = new FPDF();
$pdf->AddPage();
$pdf->SetFont('Arial','B',16);
$pdf->Cell(40,10,'Hello World!');
$pdf->Output();
?>

[Demo]

Dopo aver incluso la libreria, creiamo un oggetto FPDF. Il costruttore viene usato, qui sopra, con i valori di default: le pagine sono formato A4, verticale, e con unità di misura in millimetri. Sarebbe possibile specificarli esplicitamente con:
$pdf = new FPDF('P','mm','A4');
E' possibile usare il formato orrizzontale (L), altri tipi di formati (come A3 e A5) e unità di misura (pt, cm, in).

Per il momento non ci sono altri formato pagina. Dobbiamo aggiungerlo con AddPage(). L'origine è all'angolo superiore-sinistro e la posizione attuale è messa per difetto a 1 cm dai confini; i margini possono essere cambiati con SetMargins().

Prima che si possa stampare il testo, è obbligatorio selezionare una fonte con SetFont(). Scegliamo Arial bold (grassetto) 16:
$pdf->SetFont('Arial','B',16);
Avremmo potuto specificare italic (corsivo) con I, sottolineato con U o un font regolare con una stringa vuota (o nessuna combinazione). Notare che la grandezza dei font è data in punti, non i millimetri (o un'altra unità utente); è l'unica eccezione. Gli altri font standard sono Times, Courier, Symbol e ZapfDingbats.

Possiamo ora stampare una cella con Cell(). Una cella è un'area rettangolare, possibilmente incorniciata che contiene del testo. L'output è alla posizione attuale. Specifichiamo le sue dimensioni, il suo testo (centrato o allineato), se i bordi debbano essere disegnati, e dove la posizione attuale si debba muovere dopo (a destra, sotto o all'inizio della prossima linea). Per aggiungere una cornice, si fa così:
$pdf->Cell(40,10,'Hello World !',1);
Per aggiungere una prossima nuova cella con il testo centrato e andando a capo, dobbiamo fare così:
$pdf->Cell(60,10,'Powered by FPDF.',0,1,'C');
Note: L'interruzione di linea può essere fatta anche con Ln(). Questo metodo permette di specificare anche l'altezza dell'interruzione.

Finalmente il documento è chiuso e spedito al browser con Output(). Ora possiamo salvarlo in un file.

Attenzione: quando, nel caso, il PDF viene spedito al browser, non deve essere processato nient'altro, ne prima ne dopo (l'ultimo spazio o ritorno a capo non conta). Se si inoltra qualcos'altro prima, riceveremo il messaggio di errore: "Alcuni dati sono stati già passati al browser, non è possibile inviare il file PDF" o qualcosa del genere. Se inseriamo qualcos'altro dopo, il browser potrebbe visualizzare un pagina bianca.