SetFont

SetFont(string family [, string style [, float size]])

Descrizione

Imposta il font utilizzato per stampare stringhe di caratteri. E' obbligatorio chiamare questo metodo almeno una volta prima di stampare del testo.
Il font può essere sia uno standard oppure uno aggiunto tramite il metodo AddFont(). I fonts Standard utilizzano la codifica Windows cp1252 (Western Europe).
Il metodo può essere chiamato prima della creazione della prima pagina per mantenere il font di pagina in pagina.
Se si vuole solo cambiare la dimensione del font, è più semplice chiamare SetFontSize().

Nota: i files di definizione devono essere accessibili. Vengono ricercati rispettivamente: Esempio per il caso in cui venga definita la costante FPDF_FONTPATH:
define('FPDF_FONTPATH','/home/www/font');
require('fpdf.php');
Se non viene trovato il file corrispondente a quello richiesto, verrà generato l'errore "Could not include font definition file".

Parametri

family
Famiglia del font. Può essere sia un nome definito da AddFont() o una delle famiglie standard (case insensitive): E' anche possibile passare una stringa vuota. In questo caso, viene conservata la famiglia corrente.
style
Stile del font. Possibili valori sono (case insensitive): o qualsiasi combinazione. Il valore di default è normale. Non è possibile applicare gli stili grassetto e corsivo a Symbol e ZapfDingbats.
size
Dimensione del font in punti.
Il valore di default è la dimensione corrente. Se non è stata specificata nessuna dimensione dall'inizio del documento, viene preso il valore 12.

Esempio

// Times normale 12
$pdf->SetFont('Times');
// Arial grassetto 14
$pdf->SetFont('Arial','B',14);
// Rimuove il grassetto
$pdf->SetFont('');
// Times grassetto, corsivo e sottolineato 14
$pdf->SetFont('Times','BIU');

Vedi anche

AddFont, SetFontSize, Cell, MultiCell, Write
Indice